Ormai le vacanze sono agli sgoccioli e puntuale come ogni anno ecco la terza iterazione delle nuove funzionalità, come di consueto in questa serie di articoli, introduciamo le novità principali di di Appian 25.03, focalizzandoci su alcuni aspetti relativamente allo sviluppo su piattaforma.
AI Copilot per utenti business
In questa nuova versione Copilot restituirà risultati più pertinenti grazie alla miglior comprensione del significato delle query, non solo delle parole chiave, tale novità si rifletterà anche sul chatbot su Data Fabric. La ricerca intelligente mostrerà fino a 10 corrispondenze semantiche, anche su campi testuali lunghi, con messaggi di errore più chiari e notifiche in caso di problemi di indicizzazione.
AI Agents
Per la skill AI Advanced IDP Tools vengono introdotte le query di ricerca per estrarre dati aggiuntivi dai documenti, rispondendo a domande e indicando i riferimenti.

Le skill AI generative ora supportano file JPEG, PNG e TIFF (inclusi TIFF multipagina) come input di documenti, senza bisogno di conversioni o plugin. Anche la skill AI Advanced IDP Tools supporta file TIFF multipagina.
È possibile aggiornare dinamicamente il prompt utilizzato dallo smart service Execute Generative AI Skill direttamente nel modello di processo. Questo permette di adattare l’input per casi d’uso specifici limitando copie superflue.
Process HQ
Per Process HQ la novità di rilievo è l’Integrazione nel Sito Appian: è possibile aggiungere la Libreria di Report e Dashboard di Process HQ come pagina dedicata all’interno di un sito Appian, consentendo agli utenti di accedere e gestire report e dashboard direttamente dal sito.
Gli altri miglioramenti di rilievo sono:
- La possibilità di configurare report con funzionalità di drill-down, permettendo di collegare diverse visualizzazioni dei dati e accedere a informazioni più dettagliate direttamente, inclusi link diretti alla vista riepilogativa del record.
- La creazione di report è stata integrata direttamente nella pagina Report e Dashboard di Process HQ, senza uscire dal site.
- Si può contrassegnare come preferiti report e dashboard per un accesso rapido. Ogni report/dashboard si apre automaticamente in una propria scheda.
- Nuove metriche di processo per gli eventi record che calcolano la durata dei processi attraverso campi record personalizzati. Queste metriche possono essere monitorate e visualizzate tramite Process HQ.
Data Fabric
Per Data Fabric sono stati apportati miglioramenti nella sincronizzazione dei dati, gestione documentale e performance delle query. In particolare sono state introdotte le sincronizzazioni incrementali: permettono di pianificare (anche per tipi di record basati su database) un sottoinsieme di record consentendo aggiornamenti frequenti (minuti/ore) e la flessibilità di programmare anche sincronizzazioni complete (di solito in orari off business).

Segnalo anche questi miglioramenti :
- Monitoraggio avanzato delle query: La scheda “Query Performance” ora mostra il numero di campi inclusi in ogni query; sono stati migliorati i log
sail_details.csve introdottointerface_query_record_type_details.csv. - Interrogazione di più dati correlati: La funzione
a!relatedRecordData()può ora recuperare più dati da relazioni uno-a-molti (fino a 100 record ina!queryRecordType()/griglie, fino a 250 ina!queryRecordByIdentifier())
Interfacce
Per creare interfacce con migliori prestazioni è stata introdotta la funzione a!asyncVariable() per caricare dati in modo asincrono.
Per la gestione dei documenti è stato introdotto l’upload con preview, inoltre viene generata una summary view e la visualizzazione dei documenti correlati.
Anche sul fronte accessibilità sono stati fatti dei passi in avanti, migliorando le griglie editabili, i colori preconfigurati con contrasto ottimizzato.
Le altre novità di rilievo sono le seguenti:
- un nuovo banner accessibile per i messaggi
- Un nuovo template sidebar per i layout di tipo “wizards”
- la possibilità di scrollare i pannelli all’interno dei form layouts
- Il parametro “visibility” è stato rinominato in “Show When”.
Record Action
Per le record actions è possibile includere sia tipi di record correlati one-to-one che one-to-many. Per le relazioni one-to-many, Appian genera automaticamente una griglia editabile nell’interfaccia dell’azione record.
Conclusioni
In questa terza iterazione della versione 25 di Appian, viene ulteriormente potenziata la sezione IA, tenendo sempre il focus verso le prestazioni con alcuni accorgimenti anche facile da introdurre su progetti esistenti.
L’evoluzione del Data Fabric mostra una chiara volontà di rendere il dato più fluido e governabile, mentre le nuove Interfaces offrono strumenti di design più potenti e inclusivi, capaci di migliorare l’esperienza utente su ogni dispositivo. Le funzionalità di AI e automazione continuano a crescere, semplificando attività ripetitive e suggerendo soluzioni intelligenti in tempo reale.

Riferimenti
https://docs.appian.com/suite/help/25.3/Appian_Release_Notes.html
Appian 25.3 Release Highlights (Guarda il video su YouTube)
25.3 Webinar di annuncio del prodotto (Guarda il video su YouTube)